Lo Sportello Europa Giovani è un' Agenzia Eurodesk per la mobilità educativa transnazionale dei Giovani che fornisce informazioni ai cittadini agevolando la ricerca di dati disponibili, informando ed orientando i giovani sulle opportunità in Europa offerte dal programma Erasmus+, tra cui: scambi giovanili, volontariato, borse di studio, formazione, stage/tirocini, lavoro, concorsi, imprenditoria giovanile.
Il punto locale Eurodesk di Mercato San Severino (SA) è gestito dalla Fondazione Casamica in convenzione con il Comune di Mercato San Severino.
Il nostro obiettivo è quello di sostenere la diffusione locale dell'informazione sui programmi europei rivolti alla Gioventù, promossi da Unione Europea e Consiglio d'Europa, nonchè di incrementare sul territorio la conoscenza delle politiche giovanili in ambito comunitario.
Lo sportello:
- offre informazioni, consulenza ed assistenza alle domande generali sull’UE, le sue politiche e i suoi programmi;
- indica le migliori fonti d’informazione, recapiti e siti (a livello europeo, nazionale, locale) per approfondire le tematiche europee a vari livelli;
- informa sulle opportunità (di mobilità educativa e lavorativa) dei giovani cittadini europei e su come beneficiarne;
- fornisce servizi di orientamento sui programmi europei d'interesse per i giovani.
Ci trovate:
ogni mercoledì dalle 9:00 alle 14:00 presso l’ufficio Urp del comune di Mercato San Severino.
dalle 16:00 alle 20:00 presso l'InformaGiovani di Salerno, via Porta Catena n.62
Martedì e Venerdì dalle 9:00 alle 14:00 presso Fondazione Casamica, via Talarico n.2bis , Salerno
Giovedì: dalle 9:00 alle 14:00 con cadenza alternata due giovedì del mese presso la sala assessori del comune di San Cipriano Picentino e gli altri due giovedì presso Fondazione Casamica in via Talarico n.2bis, Salerno.
Oppure telefonicamente:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 sui numeri 347/9118372 e 327/0424242