L’iniziativa denominata “Parcheggi rosa”, avviata lo scorso anno promossa dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Mercato S. Severino, è estesa alle donne in gravidanza ed alle mamme non residenti ma lavoratrici nel territorio comunale.

“Si tratta” – precisa l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Albano - “di un progetto che prevede l’istituzione di parcheggi di cortesia, con lo scopo di facilitare la mobilità delle donne in gravidanza e delle mamme di bimbi fino ad un anno di età, creando appositi stalli di sosta riservati. Un progetto che riguarda le politiche di sostegno alla famiglia, per il miglioramento della qualità della vita e la tutela delle fasce deboli.”

“La Polizia Locale” – prosegue – ha il compito di individuare gli spazi in cui collocare gli stalli del parcheggio rosa, in siti del centro abitato ed in prossimità di strutture servizio da destinare alle neomamme ed alle donne in gravidanza. Il pass che autorizza l’uso, rilasciato dall’ufficio politiche sociali previa presentazione di documentazione che attesti la condizione di gravidanza o di mamma, dura fino al giorno del primo compleanno del neonato e deve essere esposto ben visibile sul parabrezza. Sempre con autocertificazione recante nome, cognome e data di nascita del figlio, il pass potrà essere richiesto anche dopo la nascita, coincidendo sempre la scadenza con il compimento del primo compleanno. Oltre alla data di scadenza, saranno indicati il modello del veicolo ed il numero di targa”.

“E’ una manifestazione altamente simbolica” – chiude il sindaco Antonio Somma –“di attenzione e di sensibilità nei confronti  dei bisogni dei nostri nuclei familiari, riconoscendo la natalità come valore sociale. Un progetto che si basa esclusivamente sul senso civico e di responsabilità dei cittadini e degli automobilisti poiché il vigente codice della strada non contempla la possibilità di riservare posti auto a favore di queste categorie, né prescrive la facoltà di sanzionare l’occupazione indebita”.

AVVISO PUBBLICO

Attachments:
FileFile sizeLast modified
Download this file (avvisosport_2019.pdf)avviso sport solidale243 kB13-09-2019 12:06

Cari studenti, genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale Ata,

l’inizio del nuovo anno scolastico è un momento che ci vede tutti coinvolti e che l’Amministrazione Comunale - che ho il privilegio di guidare - avverte come un impegno solenne al fine di garantire alla Comunità ed alla popolazione scolastica, serenità e sicurezza nell’ambito di un percorso che, responsabilmente, ci deve vedere sempre accanto a Voi.

SERENITÀ. Perché questo inizio, con le aspettative e le emozioni che sempre caratterizzano l’avvio di ogni anno scolastico, crei le migliori condizioni affinché i nostri ragazzi arricchiscano giorno dopo giorno il proprio bagaglio culturale.

SICUREZZA. Perché l’Amministrazione Comunale non ha perso un minuto del periodo di pausa estiva ed ha lavorato intensamente con gli uffici preposti, per predisporre le necessarie attività di manutenzione, pulizia e verifica dei plessi scolastici, con l’obiettivo di fornire servizi e strutture sempre più confortevoli e garantire l’indispensabile sicurezza degli ambienti scolastici. Tanto è stato fatto, molto ancora intendiamo fare, per assicurare un percorso scolastico proficuo ai nostri giovani.   

Come accaduto lo scorso anno scolastico, nell’ambito delle attività extra curriculari, prevederemo nuovamente un calendario di manifestazioni ed eventi, individuati con i Dirigenti scolastici, che vedranno l’Ente Comune e gli attori dell’istituzione scolastica camminare insieme, in un clima di collaborazione e sostegno reciproco.  

A nome quindi dell’Amministrazione Comunale, costantemente accanto alle Istituzioni Scolastiche, nella piena consapevolezza del variegato scenario di età ed esperienze, auguro buon lavoro a dirigenti, educatori ed insegnanti, per l’impegno che profonderanno con la passione per il proprio lavoro e la responsabilità derivante dal proprio bagaglio professionale.

Sereno e proficuo anno scolastico alle famiglie, al personale tecnico ed amministrativo, a tutti coloro che, con ruoli differenti e per l’intero anno, contribuiranno a formare i nostri studenti plasmandoli, poco a poco, verso il loro essere donne e uomini nel futuro della nostra Città e della nostra Nazione.

E infine non può mancare il nostro più sincero augurio per un anno scolastico memorabile a tutti i nostri ragazzi!!!

  

                                                                           Il Sindaco  

                                                                           Dott. Antonio Somma

L'Expo Center di Ekaterinburg in Russia sarà il ringside del Mondiale Elite Maschile 2019, che si svolgerà dal 7 al 21 settembre. E’ partita da Roma la Nazionale Olimpica di Pugilato che ha tra le sue punte di diamante il sanseverinese Mouhiidine Aziz Abbes nella categoria dei 91 kg. Appena ventenne il pugile che veste i colori delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha già dimostrato il suo valore vincendo nel 2018 tutti i tornei che contano a cui ha partecipato: Campione Europeo U22, Oro ai Giochi del Mediterraneo e Campione dell’Unione Europea. Primo atto ufficiale sarà il sorteggio che avrà luogo l'8 settembre. Dal 9 al 17 settembre avrà luogo la fase preliminare, cui seguiranno i quarti il 18, le semifinali il 20 e le finalissime il 21. Prima della partenza è stato salutato dal Sindaco di Mercato S. Severino dott. Antonio Somma che ha espresso i migliori auguri per poter raggiungere la vetta più alta del podio in questa difficilissima competizione, dove si scontreranno i più forti pugili al Mondo. Il Sindaco si è poi congratulato per il lavoro svolto con i Maestri Gennaro Moffa e Gianluigi Moffa che allenano Abbes da quando aveva appena quattro anni e hanno forgiato numerosi Campioni portando insieme ai propri atleti il nome Mercato S. Severino nel Mondo.

La Nazionale è guidata dal Team Manager Roberto Cammarelle, dal Direttore Tecnico Giulio Coletta e dal Tecnico Gennaro Moffa.

Il Mondiale è l’ultimo torneo importante prima delle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che avranno luogo a Londra in marzo in un torneo continentale e a Parigi in maggio in un torneo mondiale. Tutti i presupposti fanno ben sperare in un’ottima prestazione da parte di Abbes in questo Mondiale da dove si ripartirà per prepararsi al meglio e staccare il pass per Tokyo 2020.

La società sportiva Olympic Planet di Mercato S. Severino è orgogliosa del suo Campione Abbes che tante medaglie pesanti ha regalato all’Italia e a Mercato S. Severino e del Maestro Gennaro Moffa che segue negli allenamenti e nelle competizioni gli atleti della Nazionale.

torna all'inizio del contenuto