Il 18 luglio, alla VIIª EDUCAZIONE del CINEDU’ School Movie Awards a Giffoni Valle Piana, rassegna cinematografica dedicata agli istituti scolastici, il corto ”TRA BELLEZZA E MISTERO” realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado San Tommaso diretta dalla dr.ssa Renata Florimonte, per la valorizzare delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Mercato San Severino, ha ricevuto l’attestato di riconoscimento per i migliori costumi.

Lo stesso, voluto fortemente dal Sindaco il dott. Antonio Somma, amante della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, il quale per la realizzazione del lavoro in oggetto ha delegato l’Assessore dr.ssa Vincenza Cavaliere, ha ricevuto da subito tantissimi elogi da parte di illustri personalità presenti alla manifestazione.

Questo anche grazie alla grande maestria e professionalità, con le quali la dr.ssa Vincenza Cavaliere ha curato il tutto nei minimi dettagli, compresa la formazione di un grande team di persone qualificate che ha contribuito con grande maestria all’ottima riuscita del lavoro cinematografico in oggetto.

Infatti l’Assessore Cavaliere ha sottolineato più volte quanto sia stato importante per non dire fondamentale il lavoro di squadra.

Difatti, la parola team building significa letteralmente “costruzione del team” e richiama a tutte quelle attività finalizzate a potenziare la capacità di lavorare in squadra.

Possono essere attività formative, esperienziali, ludico-sportive progettate in occasione di incentive day, percorsi o giornate formative.

Lo scopo di tutte queste attività è di creare un’occasione per uscire dalle mura degli uffici, scoprirsi e riscoprirsi in un contesto altro, durante esperienze capaci di attivare tutti quei processi alla base di un solido ed efficace team di lavoro: comunicazione ed ascolto, collaborazione e orientamento verso obiettivi, flessibilità ed adattabilità, capacità di problem solving e decision making, etc.

Inoltre, ha continuato sempre l’Assessore Vincenza Cavaliere , quando ho proposto la realizzazione del Corto alla Dirigente della San Tommaso dr.ssa Renata Florimonte, alla Vicepresidente Anna Del Regno, alla docente di lettere Lucia Ingenito, evidenziando l’importanza anche del coinvolgimento degli studenti della succursale di Piazza Del Galdo, le stesse con grande entusiasmo, in maniera efficiente e competente, si sono subito attivate per dar vita al tutto.

La stessa cosa hanno fatto la regista Clotilde Grisolia e la dr.ssa Clementina Leone per quanto riguarda la sceneggiatura, l’associazione il Cantastorie, l’Euroflex che ha sponsorizzato il tutto , la scuola di danza Free Dances che si è occupata magnificamente della parte coreografica, e Enza Ruggiero ed il team di School Movie.

Il patrimonio territoriale è una delle coniugazioni del patrimonio culturale.

E’un potente medio di educazione alla cittadinanza e di innalzamento umano , ed è quello che sta valorizzando in tutte le sue forme l’Amministrazione Comunale di Mercato San Severino del Sindaco Somma.

Attachments:
FileFile sizeLast modified
Download this file (CURETERMALIRIAPERTURA.pdf)scarica il documento177 kB19-07-2019 11:09

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DELLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI MICRO NIDO D’INFANZIA  DELL’AMBITO TERRITORIALE S6 PER L’ANNO EDUCATIVO 2019-2020

Attachments:
FileFile sizeLast modified
Download this file (Modello_Domanda.doc)scarica il modello di domanda115 kB18-07-2019 16:01
Download this file (Avviso_iscrizione_Micro_Nidi_S6.doc)scarica il documento116 kB18-07-2019 16:06

Luigi Iannone, residente in Mercato S. Severino, cittadino del borgo di Spiano, nonché collaboratore dell’Ufficio Politiche Sociale del Comune di Mercato S. Severino, ha partecipato al Campionato Mondiale, categoria CALCIO BALILLA tenutosi in Spagna, precisamente a Murcia; classificandosi, per ben tre volte campione del mondo; il nostro concittadino ha portando a casa, n.3 medaglie d’oro, n.1 medaglia d’argento, n.1 medaglie di bronzo.

L’Amministrazione Comunale partecipa con orgoglio al traguardo raggiunto dal giovane Luigi Iannone.

Nell’epoca della comunicazione globalizzata, gli enti locali e le imprese si servono sempre più del cinema come fattore determinante di sviluppo.
Il comune di Mercato San Severino, guidato dal sindaco dott. Antonio Somma, insieme all’assessore dr.ssa Vincenza Cavaliere, che ha curato il tutto nei minimi dettagli, grazie alla preziosa collaborazione con la scuola Secondaria di I° Grado San Tommaso diretta dalla dr.ssa Renata Florimonte, a School movie, alla scuola di danza Free Dances ecc…, ha realizzato uno splendido cortometraggio per valorizzare ancor di più le bellezze artistiche e paesaggistiche di Mercato San Severino.
L’eccellente lavoro cinematografico che il 15 luglio è stato presentato in Provincia, essendo arrivato in finale al Giffoni Film Festival, il 18 luglio parteciperà insieme ad altri corti alla giornata dedicata alla premiazione degli stessi. Infatti, hanno dichiarato il Sindaco Somma e l’Assessore Cavaliere: “La nostra amministrazione promuove l’identità territoriale attraverso modalità, obiettivi e azioni finalizzati a informare e coinvolgere i cittadini e le agenzie che operano nel settore, con particolare attenzione all’offerta di soluzioni moderne e innovative.
L’analisi territoriale ha permesso di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio che caratterizzano la nostra area, creando strumenti mirati alla loro promozione e fruizione.
La valorizzazione del territorio e la conseguente incentivazione turistica vengono perseguiti attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel “genius loci”, il senso di appartenenza che permette ai cittadini in primo luogo di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono”. Ma tornando al corto, lo stesso sarà presentato in maniera esaustiva affinché tutti possano godere della bellezza dell’ottimo lavoro cinematografico realizzato.
Ma non finisce qui, in occasione del Giffoni Film Festival si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Scriviamo promosso dalla BIMED, un riconoscimento unico in Italia che rende la scrittura e la lettura la base della cittadinanza.
Ai qualificati partner che collaborano con la Bimed da anni per l’istituzione e l’attribuzione del Premio e non solo, si è aggiunto il Giffoni Film Festival, che dal prossimo anno tradurrà in movie i racconti premiati mentre quest’anno ospiterà la Cerimonia di attribuzione del premio che si terrà il prossimo martedì 23 luglio c/o la Sala BLU Giffoni Media Valley alle ore 12.00.
Con grande orgoglio, anche le classi 2ªA e 2ªB con le loro insegnanti Maria Rosaria Rescigno e Lucia Caiazza del plesso di Sant’Angelo appartenenti al II° Circolo Didattico di Mercato San Severino, diretto dalla dr.ssa Anna Buonoconto, saranno premiate al Giffoni Film Festival, grazie alla loro partecipazione alla staffetta di scrittura creativa Bimed, titolo del libro: “Meglio un giorno da formica che …”

torna all'inizio del contenuto