Descrizione
Il Comune di Mercato San Severino aderisce al progetto "UNA SCELTA IN COMUNE" che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
• le Associazioni di donatori (solo consenso);
• le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
• i Coordinamenti Regionali per i Trapianti;
• i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune" (nel momento del rilascio della Carta d'identità).
Espressione di volontà sulla donazione presso il Comune di Mercato San Severino:
I cittadini maggiorenni di Mercato San Severino avranno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Ad essi verranno proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un modulo.
Come funziona:
L’Ufficio Anagrafe raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che viene successivamente trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, l'infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all'attività della rete nazionale trapianti, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i trapianti (CRT).
La scelta espressa dal cittadino può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell'ASL Salerno e/o Aziende Ospedaliero- Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, visto che risulta valida l'ultima espressione rilasciata in ordine temporale.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.
Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole consulta i siti:
- Centro Nazionale Trapianti ( http://www.trapianti.salute.gov.it )
- Coordinamento Regionale Trapianti del Regione Campania (http://www.trapianticampania.it )
-Coordinamento Territoriale Trapianti:
https://www.sangiovannieruggi.it/web/ruggi-salerno/sportello-amico-trapianti
mail: infopoint.trapiantiruggi@sangiovannieruggi.it - matteo.demartino@sangiovannieruggi.it
- Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (http://www.aido.it ); mail: salerno.provincia@aido.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il ricevimento del Signor Sindaco dott. Antonio Somma, previsto per martedì 21 aprile 2026, è annullato per impegni esterni
- Avviso pubblico esplorativo per la presentazione di proposte di eventi culturali e di attività di intrattenimento nell’ambito del cartellone estivo annualità 2026
- III Premio Erminio Della Corte
- Si avvisano i cittadini che a decorrere dalle ore 20:00 del giorno 01 aprile 2026 l’ufficio “Servizio di Continuità Assistenziale”(Guardia Medica) sarà trasferito presso la sede del 118 al Centro Sociale Marco Biagi in via Francesco Biondo del Capoluogo
- Definizione agevolata delle Entrate comunali non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi
- Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche Anno 2025 - art. 146 c. 13 D.lgs N. 42-04
- La Carta di Identità Cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026 indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento
- Avviso pubblico per l’attivazione di misure per contrastare l’emergenza abitativa
- Avviso pubblico per l’accesso al fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2026, 13:33