Comune di Mercato S. Severino

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Comunicati stampa
COMUNICATI STAMPA

LA SQUADRA DELL’ISTITUTO “VIRGILIO” DI MERCATO SAN SEVERINO CONSEGUE IL SESTO POSTO AI CAMPIONATI NAZIONALI STUDENTESCHI DI BARI

E-mail Stampa PDF

DOPO IL PRESTIGIOSO TITOLO DI  CAMPIONE REGIONALE DI PALLAVOLO FEMMINILE, LA SQUADRA DELL’ISTITUTO “VIRGILIO” DI MERCATO SAN SEVERINO CONSEGUE IL SESTO POSTO AI CAMPIONATI NAZIONALI STUDENTESCHI DI BARI.

IL PLAUSO DEL SINDACO, ANTONIO SOMMA

Dopo il prestigioso titolo di campione regionale, la squadra  di pallavolo femminile  dell’Istituto di istruzione Superiore “Virgilio” di Mercato San Severino consegue il sesto posto ai campionati nazionali studenteschi, disputati nei giorni scorsi a Bari.

Le dodici atlete hanno confermato il proprio valore nella fase finale del torneo, che ha visto la presenza di  560 atleti in rappresentanza delle venti regioni.

“ Ancora un risultato di rilievo per le giovani atlete rappresentanti dell’istituto di Mercato San Severino, ” – dice il sindaco Antonio Somma - “che segna un cammino davvero prodigioso del team del ‘Virgilio’. Una soddisfazione per la Città e la Comunità. Un traguardo che fa seguito al titolo dei campione  regionale ai giochi studenteschi di pallavolo femminile e, prima ancora, alla vittoria del torneo provinciale, nella finale di Montecorvino Rovella. A seguire ed allenare le allieve i docenti di scienze motorie Antonio Sessa e Lucio Marino, sostenuti dalla determinazione  e dalla convinzione della Dirigente Scolastica, Luigia Trivisone: a loro il nostro plauso. Ed alle ragazze del volley del ‘Virgilio’ rivolgo, per la seconda volta in poco  tempo,  con orgoglio,  le felicitazioni mie personali e  dell’Amministrazione Comunale, che ho l’onore di rappresentare, oltre  che del Consiglio Comunale e della Comunità di Mercato San Severino, fiera delle sue ragazze. Felicitazioni agli insegnanti che hanno seguito la compagine e complimenti  al corpo docente, che continua a confermare l’istituto  quale eccellenza del territorio, non solo sul piano della didattica tout-court ma anche nelle ulteriori rappresentazioni della vita dell’istituzione scolastica. E, per concludere, due volte grazie al sodalizio sportivo che, collaborando con passione e responsabilità, ha messo a disposizione  le strutture per gli allenamenti, ossia il Centro sportivo San Lorenzo di Piazza del Galdo, che vanta lusinghieri risultati proprio nel settore del volley femminile”.

 

COMPLETATA LA NUOVA CONDOTTA IDRICA A CIORANI. DAL 16 MAGGIO I LAVORI DI ASFALTO E DI APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

E-mail Stampa PDF

E’ stata completata la nuova condotta idrica a Ciorani  a seguito dei lavori svolti dalla società Gori.

Né da notizia Gerardo Figliamondi, vicesindaco, assessore delegato all’igiene ed al decoro urbano, alla mobilità, alle politiche della sicurezza e manutenzione del patrimonio.

“La condotta” – spiega Figliamondi  - “ha consentito l’allaccio della rete idrica su importanti tratti di strada di Ciorani, via Nocelleto, via Cavour, via Pace, via San Nicola, via Piemonte e piazza Sant’Alfonso. Un progetto importante per la frazione, al quale abbiamo dedicato impegno anche con numerosi incontri e riunioni tenuti presso la casa Comunale, con l’obiettivo di razionalizzare i consumi idrici nell’area, scongiurare disagi, come spesso avvenuto in passato, e migliorare i servizi ai concittadini, compito essenziale degli amministratori.”

“Gli stessi tratti di strada oggetto di allaccio alla rete idrica” – prosegue –“ sono poi asfaltati, con lavori che hanno avuto inizio oggi 16 maggio, eseguiti dalla ditta incaricata dei lavori, a carico della quale è stata disposta anche l’apposizione della segnaletica stradale; le strade in questione sono  temporaneamente chiuse al traffico, per consentire il regolare svolgimento dei lavori. Insomma,  ci preme sottolineare che è stato portato a termine un intervento risolutore per Ciorani.”

“L’intervento di Ciorani” – chiude il sindaco, Antonio Somma – “risponde ad un’esigenza rappresentata dalla comunità della frazione ed alla quale la nostra Amministrazione Comunale ha fornito una risposta pronta e concreta, garantendo  un servizio adeguato e rispondente alle necessità. Ringrazio il vicesindaco per l’impegno profuso e per aver coordinato tutte le fasi della procedura amministrativa e tecnica, fino al completamento dei lavori.”

 

 

I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI 80 LOCULI E 10 OSSARI PRESSO IL CIVICO CIMITERO DI COSTA

E-mail Stampa PDF

Hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione di ottanta nuovi loculi e dieci ossari presso il Civico Cimitero di Costa.

Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici, Erminio della Corte.

“Con Deliberazione di Giunta Comunale  dell’11 agosto 2017” – dice  –“per accogliere le numerose richieste dei concittadini, abbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante la realizzazione di nuovi loculi ed ossari nelle piazzole numero cinque e numero sette del Civico Cimitero, predisposto dagli uffici  dell’Area Lavori Pubblici del Comune, utilizzando gli spazi già presenti all’interno del cimitero, con ottanta loculi all’interno della piazzola numero 7 e dieci nella piazzola numero 5, per  sostituire quelli fatiscenti; con essi, anche dieci ossari. Al livello più basso, i loculi saranno disposti su due colonne parallele e gli ossari in uno spazio appositamente individuato tra le due colonne. Al livello più alto, invece, saranno disposti su quattro manufatti (due  manufatti contenenti 32 loculi disposti su 4 righe in lunghezza, 4 colonne in altezza e 2 stalli di profondità e due manufatti contenenti otto loculi disposti su 4 righe in lunghezza, 1 colonna in altezza e 2 stalli di profondità in ogni manufatto).

“L’avvio dei lavori per la realizzazione di nuovi loculi – dichiara il sindaco Antonio Somma – “è stata una priorità della nostra Amministrazione Comunale, una risposta concreta ai cittadini che hanno rappresentato quest’esigenza, considerato che si è trattato di uno dei primi provvedimenti deliberati dalla Giunta Comunale che ho l’onore di guidare. Mi preme sottolineare che è anche prevista l’installazione di un sistema di videosorveglianza wifi, per scongiurare e prevenire fenomeni di vandalismo o furti, con venti telecamere fisse, crepuscolare incorporato per la registrazione delle immagini e con illuminazione ad infrarossi, per le riprese anche nelle ore notturne ”

“I nuovi loculi ed ossari” – chiude  della Corte–“ sono progettati secondo le norme previste in materia di edilizia cimiteriale con la stessa tipologia costruttiva ed i medesimi materiali di quelli esistenti. I tempi di esecuzione dei lavori sono previsti in centottanta giorni”.

 

ATTIVATO IL SERVIZIO DI RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DELLA STRADA A SEGUITO DI INCIDENTE NEL TERRITORIO COMUNALE

E-mail Stampa PDF

Attivato il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza delle strade comunali a seguito di incidente stradale, grazie alla Convenzione tra il Comune di Mercato S. Severino ed Arechi Multiservice, società in house della Provincia di Salerno, per ottimizzare la gestione dei sinistri sulle strade comunali e provinciali.

“Gli interventi” – spiega il Sindaco – “consistono nel ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e nella  reintegra delle matrici ambientali compromesse dall’ incidente, con la successiva pulitura della piattaforma stradale e delle sue pertinenze. Un accordo  a costo zero per l’Amministrazione comunale, perché sono le compagnie assicurative (che coprono la Responsabilità Civile Auto  dei veicoli) a sostenere interamente il costo dell’intervento di ripristino.”

“Il Comune”, - aggiunge l’assessore delegato alla sicurezza urbana e vicesindaco Gerardo Figliamondi –“ come previsto dal Codice della Strada, ha il compito di  ripristinare nel minor tempo possibile le condizioni di viabilità e sicurezza dell’area interessata dall’ incidente, provvedendo alla pulizia e alla bonifica della piattaforma stradale da residui, materiali o liquidi, costituenti condizioni di pericolo per la fluidità del traffico, per la salvaguardia ambientale e per la tutela della salute pubblica e consentire nel più breve tempo possibile la riapertura al traffico. Arechi Multiservice ha creato una struttura per la provincia di Salerno, guidata da una centrale operativa  attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, che coordina l’attività di pulitura della piattaforma stradale eseguita dagli operatori territorialmente decentrati e dalle Unità di Pronto Intervento”.
“Gli interventi” – spiega il Responsabile dell’Area Vigilanza, Polizia Locale e Sicurezza del Territorio, Giancarlo Troiano,  “consistono nell’aspirazione dei liquidi inquinanti di dotazione funzionale dei veicoli, versati sulla carreggiata, nel recupero dei rifiuti solidi relativi all’equipaggiamento dei veicoli, non biodegradabili, dispersi sul manto stradale ed in ogni altra attività necessaria a seguito della perdita di carichi trasportati e rovinati sul manto stradale.  Saranno realizzati anche nel caso di incidenti privi dell’individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato l’evento; in tal caso il costo resterà a carico esclusivo di Arechi Multiservice S.p.A., che non potrà recuperare i costi dalle compagnie assicurative”.

“Gli interventi” – chiude il Sindaco –“ dovranno essere richiesti dalla Polizia Locale e/o dalle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, ovvero dal personale addetto alla Viabilità dipendente del Comune e la  centrale operativa provvederà, ricevuta la comunicazione, con  l’unità di pronto intervento più vicina”.

 




Città di Mercato S. Severino

Piazza E. Imperio, 6 | tel. 089.826801 - fax 089.821634  | protocollo.comunemss@pec.it | P. IVA 00622520658

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su Chiudi acconsenti all'uso dei cookie. Per approfondire o opporsi al consenso di tutti o di alcuni cookie, consulta la cookie policy. Per approfondire o opporsi al consenso di tutti o di alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Accetto i cookies provenienti da questo sito.