Primo obiettivo raggiunto è l'attivazione del sistema nazionale dei pagamenti "PagoPA", per il pagamento dei servizi comunali, disponibile ed accessibile direttamente dal sito web www.cittadinodigitale.it, ricercando tra i Comuni italiani, oppure raggiungibile attraverso il sito web istituzionale del Comune di Mercato S. Severino, www.comune.mercatosanseverino.sa.it
Al momento sono disponibili online due servizi di pagamento, ma progressivamente saranno aggiunti altri servizi.

L'obiettivo di "PagoPA" è offrire al cittadino una piattaforma digitale che consenta pagamenti intuitivi, veloci e moderni. "PagoPA" non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
E’ importante sapere che si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Accedendo a "PagoPA" è possibile pagare l’avviso di pagamento cartaceo emesso dal Comune oppure effettuare il pagamento spontaneo.
La procedura dei pagamenti è completamente online, sarà inoltre possibile verificare lo stato del pagamento che effettuato e/o scaricare in tempo reale la relativa ricevuta telematica. Il nuovo sistema sarà operativo "online" 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo sicurezza ed affidabilità nei versamenti, trasparenza nei costi di commissione ed una libera scelta dell’intermediario finanziario più comodo e conveniente, tra quelli accreditati sul "PagoPA".
E' inoltre possibile pagare con carta di credito e/o bancomat mediante i terminali "Pos" predisposti presso l'Ufficio Anagrafe, l’ufficio Economato e il Comando di Polizia Municipale.
Il Comune di Mercato S. Severino ha inoltre aderito all'app "IO", l'applicazione dei servizi pubblici che permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal proprio smartphone.
Infine, alcune pratiche potranno essere presentare in via telematica, con identificazione mediante "SPID", il sistema pubblico di identità digitale, con accesso all'area dedicata attraverso il sito web istituzionale del Comune di Mercato S. Severino.

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto