Cari studenti, genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale Ata,

l’inizio del nuovo anno scolastico è un momento che ci vede tutti coinvolti e che l’Amministrazione Comunale - che ho il privilegio di guidare - avverte come un impegno solenne al fine di garantire alla Comunità ed alla popolazione scolastica, serenità e sicurezza nell’ambito di un percorso che, responsabilmente, ci deve vedere sempre accanto a Voi.

SERENITÀ. Perché questo inizio, con le aspettative e le emozioni che sempre caratterizzano l’avvio di ogni anno scolastico, crei le migliori condizioni affinché i nostri ragazzi arricchiscano giorno dopo giorno il proprio bagaglio culturale.

SICUREZZA. Perché l’Amministrazione Comunale non ha perso un minuto del periodo di pausa estiva ed ha lavorato intensamente con gli uffici preposti, per predisporre le necessarie attività di manutenzione, pulizia e verifica dei plessi scolastici, con l’obiettivo di fornire servizi e strutture sempre più confortevoli e garantire l’indispensabile sicurezza degli ambienti scolastici. Tanto è stato fatto, molto ancora intendiamo fare, per assicurare un percorso scolastico proficuo ai nostri giovani.

Come accaduto lo scorso anno scolastico, nell’ambito delle attività extra curriculari, prevederemo nuovamente un calendario di manifestazioni ed eventi, individuati con i Dirigenti scolastici, che vedranno l’Ente Comune e gli attori dell’istituzione scolastica camminare insieme, in un clima di collaborazione e sostegno reciproco.

A nome quindi dell’Amministrazione Comunale, costantemente accanto alle Istituzioni Scolastiche, nella piena consapevolezza del variegato scenario di età ed esperienze, auguro buon lavoro a dirigenti, educatori ed insegnanti, per l’impegno che profonderanno con la passione per il proprio lavoro e la responsabilità derivante dal proprio bagaglio professionale.

Sereno e proficuo anno scolastico alle famiglie, al personale tecnico ed amministrativo, a tutti coloro che, con ruoli differenti e per l’intero anno, contribuiranno a formare i nostri studenti plasmandoli, poco a poco, verso il loro essere donne e uomini nel futuro della nostra Città e della nostra Nazione.

E infine non può mancare il nostro più sincero augurio per un anno scolastico memorabile a tutti i nostri ragazzi!!!

Dott. Antonio Somma